I Popoli di Andor
In questa sezione troverai la descrizione in breve per ciascun Popolo; ricorda, non si parla di “razze”, perché sul mondo di Andor c’è un’unica “razza”, ed è quella Andoriana. I popoli si differenziano solamente per cultura, modi di vestire e tratti somatici.
NATUS
I Natus vivono nel territorio Shenzhou: hanno un’indole naturalmente gioviale, è gente di compagnia che ama molto conversare, intrattenere commerci e partecipare attivamente alla vita della comunità. Aborrono il conflitto e sono terribilmente superstiziosi. Vengono educati fin da piccoli ad essere gran lavoratori, abili coltivatori e versati nel valutare prodotti per il commercio; sono capaci di stordire di parole un interlocutore interessato ad un affare, perché ritengono la retorica del negoziato una vera e propria arte.
Adorano vestirsi di abiti colorati, per combattere il grigiore della nebbia di quelle terre…
SOLITOR
I Solitor hanno patria nelle grotte dell’Altopiano Aeland. Hanno sviluppato con il decorrere dei cicli una straordinaria resistenza fisica alle avversità del clima rigido e hanno affinato un agile ma possente fisico da scalatori per spingersi in luoghi pericolosamente impervi.
Sono Periferi silenziosi e pazienti come le montagne ove abitano; tendenzialmente pragmatici, vivono in piccole comunità schive e poco aperte ai membri esterni. Anche il loro aspetto esteriore rimane peculiare, sono infatti dotati di una pelle bianchissima, ma la fronte ed il volto sono attraversati da simboli tribali che hanno fin dalla nascita, naturalmente…
NE MU JI
Il popolo dei Ne mu ji ha trovato casa da lungo tempo nel territorio di Tìr Nan di cui si identificano protettori e Guardiani. Il loro rapporto con GEA è infatti molto profondo e intimo. Si distinguono nettamente dal resto della popolazione di Andor per via della pelle verde/bluastra ed una sottile placca ossea grigia sulla fronte, percorsa da linee geometriche del colore dell’acqua viva.
Hanno un animo scherzoso, uno spirito tagliente e sempre pronto alla battuta, ma nell’esprimersi sanno essere anche pacati e molto riflessivi; sono naturalmente portati per il ragionamento logico ed il pragmatismo, mentre fisicamente dotati in genere di straordinaria agilità e di ottimi riflessi…
FURENTER
Nel territorio Koraka, un’arida landa desertica fatta di sabbia e roccia, è stanziato il popolo dei Furenter: gli individui di questo popolo appaiono come Andoriani dalla pelle marrone/arancio, cosparsi di macchie tartarugate scure sulla fronte e sulle mani, con protuberanze longitudinali lungo i lati del viso.
I Furenter sono un fiero popolo guerriero istintivo e determinato, con un grande senso dell’Onore; sono dotati di un temperamento aggressivo e pronti a lottare con ogni mezzo per sopravvivere in quel deserto che è la loro patria.
Quando cala la notte, i Furenter si organizzano per i turni di guardia e proteggono il perimetro con un cerchio di pietre che brillano ai raggi lunari…
EXIT
All’interno del territorio chiamato Yagmur si trova una fitta foresta pluviale in cui vive il Popolo Perifero degli Exit. Questa razza si è adattata fisicamente e socialmente per sopravvivere nella zona; gli Exit infatti sono individui dotati di un eccellente equilibrio e di rapidi riflessi. La loro pelle tende al rosso mattone e la caratteristica fisica principale che li differenzia dagli altri popoli di Andor è la presenza dei Ganghlia, piccoli bargigli ai lati del volto tra tempie e guance, che agiscono come sensori per l’equilibrio.
Le difficoltà ne hanno fatto un popolo opportunista, con un senso dell’etica adattabile alla necessità. Curiosi e affamati di conoscenza, amano gli enigmi…
AURIAN
Il popolo degli Aurian vive nelle profondità marine del territorio chiamato Rawu-Mai. Gli Aurian considerano il loro dominio quello che parte dalla costa dei territori Esterni e prosegue sprofondando nel mare a poca profondità fino ad uno strapiombo che si perde nel blu inesplorato. Questa sorta di altopiano sommerso prima degli abissi è chiamato Shamaki, o Barriera. Gli Aurian credono all’esistenza di un’entità che dorme nel profondo del mare, che chiamano Ruwaye. Essa mentre sogna emana un grande potere che mantiene in equilibrio Gea e le sue creature, poiché quello che sogna si dice in un qualche modo prenda forma nella realtà.
ACONIAN
Il popolo degli Aconian vive nel territorio della Cittadella, situato oltre i monti Aeland, a circa 12 mesi di cammino dai territoti Periferi. Gli Aconian hanno un colorito rosato ma pallido, quasi tendente al grigio, nessuna escrescenza sul volto o tratto colorato; sono caratterizzati da una costituzione più debole rispetto ai Periferi, ed anche i più forti non si avvicinano lontanamente alla tempra robusta di un Natus.Sono persone che vivono in un territorio tendenzialmente poco verde, con una quotidianità
routinaria, per cui hanno un carattere pratico, dita veloci, ma nei momenti di quiete e pausa non disdegnano i divertimenti, le risate ed i colori. La struttura sociale nella cittadella di ASA è estremamente gerarchizzata, e anche la suddivisione in “classi” e “quartieri” lo ricorda in ogni momento.