I Luoghi di Andor

Mappa dei Territori Periferi

SHENZOU

La pianura Shenzhou somiglia ad una tavola piatta, una distesa di erba alta che si muove al vento come capelli di donna, con numerose macchie di alberi frondosi e carichi di frutti, arbusti rigogliosi, cespugli. Questa piana è interrotta da qualche sporadica presenza di bassorilievi tondeggianti erosi dalle piogge nel corso di numerosi e immemori cicli; questi colli chiamati Ukibori, sono considerati una manna per i Natus, perché si prestano particolarmente alla coltura dell’uva, necessaria per la produzione di vini dolci speziati, e dell’ulivo.
Andando verso nord, prima di giungere all’altopiano vero e proprio, qualche monte interrompe il terreno pianeggiante come per annunciare la catena Aeland, che dopo circa un giorno di cammino diventerà visibile e imponente di fronte agli occhi del viaggiatore.
Shenzhou è percorsa da numerosi fiumi ed affluenti, che la rendono particolarmente fertile ed adatta a piccole coltivazioni ad uso famigliare; a volte il loro corso viene parzialmente deviato per far sì che l’acqua raggiunga più facilmente i campi ed i pozzi dei villaggi, particolarmente numerosi.

AELAND

L’altopiano Aeland è formato da aspre catene montuose i cui picchi sono per la maggior parte del Ciclo ammantati di neve e ghiaccio; le cime sono raramente visibili da lunghe distanze, perché nascoste da coltri di nubi bianche.  I maggiori fiumi dei Territori Periferi hanno origine dall’altopiano in particolare dalla zona di Monte Inari, famoso per le musiche che il vento crea tra i suoi anfratti rocciosi; i corsi d’acqua più importanti sono il fiume Kymi, Oulujoki ed infine Saimaa, che attraversa il Lago Oulu portando i suoi flutti gelidi verso valle. 
Questo bacino è particolarmente caro ai Solitor a causa dell’acqua blu cielo che d’inverno riempie la conca in cui esso si trova, mentre d’estate si ritira leggermente lasciando scoperti sentieri e passeggiate.
I Monti Aeland presentano macchie isolate di vegetazione ad alto fusto, mentre sono diffusi i pascoli, le steppe, la vegetazione d’alta quota come muschi e licheni, costoni rocciosi con grotte naturali date dell’erosione del vento e della pioggia.  All’interno di queste caverne non è raro trovare funghi di vario tipo.

TÌR NAN

Tìr Nan, situata alle pendici dell’altopiano Aeland, è un territorio misto in cui troviamo sia montagna, collina che pianura; ciò che lo caratterizza è la presenza di foltissimi boschi di conifere come ad esempio abete bianco, pino silvestre o larice per la  parte montana e collinare. La vegetazione si tramuta in macchia verso la pianura lasciando spazio a faggio, leccio, sughero, quercia, ginepro, e profumatissimi fiori colorati.
Grazie alle frequenti precipitazioni la zona è ricca di torrenti, fiumi e piccoli laghi; la vegetazione è rigogliosa, di un verde brillante, e ricca di frutti. Non sono presenti molti campi coltivati se non in prossimità della costa – Làdach – o avvicinandosi alla pianura Shenzhou.
Al centro del territorio c’è Mathàir, l’albero madre di Tìr Nan che è il simbolo di quei boschi e soltanto i più anziani possono avvicinarvisi; si dice che il tronco misuri come venti Ne mu ji disposti a cerchio intorno ad esso, a braccia spalancate, toccandosi l’un l’altro solo con la punta delle dita.

KORAKA

Il territorio Furenter è il  deserto Koraka, sabbioso per la maggior parte, con un paesaggio che degrada lentamente dalle dune polverose fino a trasformarsi in Yagmur, a nord, la terra verde abitata degli Exit.
Koraka diviene poi roccioso verso i confini ovest/nord-ovest, delineati da una catena di colline brulle e stondate, dette Pukepuke, e a sud dove troviamo i Monti Aspri, una fascia di montagne ricche di vene da cui possono essere estratti ferro, rame, bronzo e piombo.
Su Koraka sono presenti inoltre poche oasi di varia dimensione, oggetto del desiderio di tutte le tribù, che passano la maggior parte del loro tempo a contendersi in sanguinose battaglie tra le dune. Queste hanno alberi dai frutti succosi che consentono di estrarre liquidi dai colori vividi, con cui le tribù tingono i propri abiti tradizionali.
La piana cocente è tagliata diagonalmente dal fiume Pawati. Questo corso d’acqua ha origine presso i Monti Aeland  serpeggia nella pianura Shenzhou e infine, attraversando le colline Pukepuke giunge in Koraka, fornendo acqua preziosa per i pozzi Furenter. Crea un laghetto di acqua dolce nel bel mezzo del deserto, per infine riprendere il suo viaggio tra le sabbie e gettarsi nelle acque salate del Lago Sconfinato a est.

YAGMUR

Yagmur, la patria degli Exit, corrisponde interamente ad una enorme e fitta foresta chiamata Osman; questa ha uno scarso sottobosco, in quanto le fitte chiome sempreverdi filtrano la luce del sole che difficilmente raggiunge il livello del suolo. Per questo motivo il terreno è rapidamente colonizzato da un fitto intreccio di liane e giovani alberi, il che rende più agevole il movimento nella foresta per bipedi e animali.
Le fronde degli alberi si innalzano fino a 50 – 85 metri dalla superficie della foresta e la materia organica che cade al suolo si decompone rapidamente a causa della temperatura e dell’umidità elevata; per questo motivo è molto facile trovare una innumerevole varietà di funghi, piante succose e frutti dai colori sgargianti, non sempre commestibili per gli Andoriani.
Gli animali presenti in Osman sono molti: fra i più importanti troviamo i pipistrelli e numerose specie di uccelli grandi e piccoli fra i quali pappagalli, colibrì ed il tucano, numerosi serpenti e altri rettili; infine grossi carnivori quali il giaguaro, il leopardo, la tigre.
Yagmur è attraversata da numerosi corsi d’acqua, che vengono utilizzati per gli spostamenti ma sconsigliati per farsi un bagno, a causa dei pericoli che i flutti nascondono.

LA CITTADELLA DI FERRO

La localizzazione della Cittadella è situata oltre i picchi Aeland, molto più a nord, in territori inesplorati dai Periferi. Dai monti Aeland a piedi servirebbe un ciclo di cammino per poterla raggiungere, ma senza una guida non sarebbe possibile farlo. Il terreno infatti è impervio e pieno di insidie. Inoltre, non esistono Locande di Mezzavia tra la catena montuosa e la cittadella o le cittadine vicine, impedendo così un viaggio sicuro oltre la notte. A nord non esistono insediamenti abitati, anche a causa del fatto che si sa esserci un enorme deserto freddo. La capitale si erge su un terreno pianeggiante, costellato di qualche arbusto, ma non si potrebbe definire una terra rigogliosa. Non ha colline o promontori subito adiacenti, posta al centro del territorio, un fiume -The Coracquae – la attraversa a metà originatosi da una catena montuosa a nord ovest. A nord, oltre la diga di ACO01, inizia un deserto freddo e dalle dune biancastre, a est il terreno risulta pianeggiante, mentre ad ovest, dietro ACO04 si accenna qualche collina. A sud il terreno diventa secco e roccioso, con delle profonde crepe che attraversano Andor come delle cicatrici; in queste zone non è raro trovare delle discariche dove rifornirsi di rottami di vario genere. Superato questo territorio, il paesaggio diviene meno brullo e più verde, lasciando spazio a fitti boschi di latifoglie e sempreverdi, fino a giungere alle pendici dei monti Aeland.

Le ali di ferro

RAWU-MAI

Rawu-Mai é un territorio prevalentemente sommerso nell’Oceano. Anche se comprende alcune isole, esse non sono popolate e sono disabitate ad esclusione di qualche animale selvatico. Gli Aurian considerano il loro dominio quello che parte dalla costa dei territori Esterni e prosegue sprofondando nel mare a poca profondità fino ad uno strapiombo che si perde nel blu inesplorato. Questa sorta di altopiano sommerso prima degli abissi è chiamato Shamaki, o Barriera. Molte specie marine vegetali si estendono lungo la barriera, come praterie di posidonia
e canyon di corallo, o deserti sabbiosi acquatici popolati da branchi di pesci di ogni forma e varietà. Attraversano lo spazio d’acqua due correnti, una calda e una fredda, chiamate Porte di Corno (Kaakin) e di Avorio (Giwa). La prima arriva fino alla città sommersa di Haska Kawa, costeggiando le zone più popolate, mentre la corrente più fredda si origina ai margini della barriera e prosegue sempre più a sud. Nessuno sa dove termini.

Le ali di ferro