LA CITTADELLA DI METALLO PRIMA E DOPO

Prima e Dopo l’incontro con gli Aconian

Questo era lo scritto di Tuomas dei Vainamo, ciclo 1346, al riguardo di quello che sapeva degli Aconian e di ASA, chiamata “Cittadella di Metallo”:

Non tutti abitano però nei territori Periferi, qualcuno ancora vive in quella che è definita la Cittadella di Metallo; è chiamata così perché le persone che arrivano da quella lontana città scendono da grossi uccelli di ferro, vestite di grandi mantelli blu o grigi, il volto coperto da Maschere Metalliche.

Arrivano, sulle Ali di Ferro, preannunciati da un grande frastuono; scendono armati di strani archibugi a noi sconosciuti, silenziosi e temibili. Questi “soldati” sono strani, diversi, e non conosciamo i loro tratti del viso, ma il loro Capitano (così si fa chiamare) conferisce solitamente con il capo-villaggio, per cui sappiamo che parla la nostra stessa lingua, sebbene l’intonazione sia strana e inespressiva.      

Pretendono tributi in Haido, ma soprattutto vogliono rottami che per noi non hanno nessun valore; certe volte il tributo si trasforma in scambio, e ci vengono dati qualche abito, delle sementi, o delle gemme. Alcune tribù usano invece il ciarpame come protezioni, che quindi non cedono volentieri alle Maschere Metalliche.

Cosa si è scoperto negli ultimi due cicli sulla “Cittadella di Metallo”:

  1. si chiama ASA, ovvero “Arx Scientia Aconian”
  2. che è formata dalla Cittadella, città principale, e da altri villaggi chiamati ACO
  3. Che è a circa un ciclo di cammino a piedi, si può raggiungere più velocemente con le Ali di Ferro
  4. Che le persone che andavano nei villaggi periferi a “pretendere tributi” in realtà erano solo un piccolo manipolo di persone, sfuggiti al controllo del loro capo, chiamato “Regens”
  5. Il loro Regens, il Dottor K, è dovuto fuggire da ASA seguito e supportato da un gruppo di Aconian perché il suo più alto ufficiale era impazzito e aveva preso il comando e lo voleva uccidere. Questi era il Capitano. Il motivo per cui era impazzito è che sua moglie e i suoi figli erano stati uccisi durante un volo dentro un’ala di ferro e il Capitano era convinto che fosse colpa degli Estranei e aveva iniziato a fare dei raid per rastrellarli, interrogandoli con metodi invasivi e a volte uccidendoli. Il Dottor K non era d’accordo ed era stato tenuto all’oscuro, motivo per cui è dovuto fuggire portando con sé più Estranei possibili, assieme alla sua assistente e figlioccia Akira.
  6. Successivamente si è scoperto che il Capitano era stato sostituito in un secondo momento da un a sua copia, che alcuni scienziati di ASA avevano cercato di ucciderlo durante la sostituzione, che aveva perso la memoria quando era stato buttato nel fiume ed era stato ritrovato dagli Estranei che lo hanno tenuto e successivamente il Capitano ha prestato la sua opera, in attesa del suo giudizio che riceverà quando la Regens potrà rientrare in ASA.
  7. Che gli Scienziati di ASA sono in parte corrotti  e alcuni di loro si son fatti guidare da questa figura indefinita del Senza Nome, nemuji dal genere fluido adottato dal Dottor Lemann nella tenera età e cresciuto in quei palazzi. E’ risaputo che volesse soppiantare prima il Dottor K e poi Akira nella conduzione di ASA.
  8. E’ stata fatta una incursione ad ASA da parte di un manipolo di Estranei, il SenzaNome è sparito e pare che il Dottor Lemann sia morto, ma non si hanno notizie certe.